Truccatore professionista Paolo Tosetto, Veneziano, classe 1964, si diploma in trucco all’Accademia Idea Trucco di Alessandra Santanera di Bologna nell’anno 1992.

Da subito gli insegnanti notano lo spiccato senso artistico di questo ragazzo e portandolo in palmo di mano lo indirizzano loro stessi verso giuste conoscenze e nomi importanti.

Infatti la sua prima opera la mette in atto alla manifestazione “Modella dell’anno” che lanciò la show girl Michelle Hunzinker. Da qui il suo iter artistico ascende di giorno in giorno portandolo a truccare modelle per concorsi di bellezza in tutta Italia ed in breve ad esser contattato perfino da case di moda come Trussardi, Ferrè e Furstenberg che, entusiaste, richiedono la dote artistica di Paolo Tosetto sui volti delle loro top-model.

Il talento è un dono innato, si sa, e ciò consente a Paolo Tosetto di accettare ingaggi per servizi fotografici addirittura in Kenya, in Tunisia, in Svizzera e a Londra.

La sua fantasia riesce così a rendere possibile il collegamento fra la mano magica di truccatore professionista a quella di fotografo eccellente.

Paolo Tosetto è ormai un artista make-uper a tutto tondo: trucca le sue modelle e poi le fotografa.

Il nome di questo factotum dalla mostruosa bravura, viene presto sparso fra i rami dell’alta moda.

Affianca così artisti mondiali all’Alternative Hair Show del marchio Wella nelle città di Bologna, Londra, Bankok, Seul ed Hong Kong.

La successiva collaborazione con Gandini Club (per sei anni consecutivi) lo porta alla realizzazione di copertine e poster pubblicitari di prodotti professionali per capelli, di mensili come Queen International e Zeffiro ed il semestrale Studio.

Inarrestabile, Paolo Tosetto, collabora a pubblicità nazionali accostando il suo nome a quello dei marchi Monella Vagabonda e Risskio.

E’ lui il truccatore dei concorrenti di “Amici”, talent show condotto da Maria De Filippi, nella tappa del tour di Rimini e degli artisti di San Remo.

Fotografo e Truccatore ufficiale della famosa cantante Cheryl Porter .

Nei concerti tenuti a Strà, in Villa Pisani (VE) sul volto di Giorgia e Fiorella Mannoia, la mano è sempre quella di Paolo Tosetto.

Anna Tatangelo, Donatella Rettore, Silvia Toffanin , Dolcenera , Irene Grandi, Luisa Corna ed Elenoire Casalegno hanno provato sulla loro pelle l’estro deciso di questo artista dell’epidermide.

Sperimentando poi nuove forme artistiche, Paolo Tosetto scopre il body painting.

Utilizzando pennello ed aerografo, dipinge sul corpo delle sue modelle i quadri che solo lui ha in mente; ed è con questa tecnica che si presenta al Congresso Internazionale di Nouvelle Estetique di Milano.

Organizzatori di serate in locali di tendenza e sfilate di moda, si mettono in fila, ormai, per ottenere i suoi servigi.

Ad oggi lui stesso tiene dei corsi di trucco sia per privati che per associazioni di categoria .

La capacità contenuta nelle mani di quest’uomo è un’arte astratta che lui rende viva solo grazie alla sua creatività come quando, da ragazzino, dipingeva maschere veneziane.

Le sue maschere ora hanno volti umani, pelle vera e carne reale che lo stesso Paolo Tosetto plasma e muta quasi per magia ad ogni sua leggera passata di pennello.

Dal 2010 Paolo ha aperto un centro per il trucco permanente a Robegano (VE)

 

Cheryl Porter

_MG_5604